books

Se il nostro cervello fosse un computer sarebbe sufficiente solo aggiungere un chip per aggiornare e migliorare la nostra memoria. Il cervello umano però è molto più complesso di qualsiasi macchina ed è per questo che migliorare la nostra memoria non è facile.

Un ricordo dipende dalla salute e dalla vitalità del proprio cervello che, come il corpo, ha bisogno di costante allenamento per rimanere in forma. E ci sono moltissime cose che potete fare per migliorare la vostra memoria e le prestazioni della vostra mente.

Con la giusta stimolazione è possible aumentare le abilità cognitive, migliorare la capacità di apprendere nuove informazioni e, naturalmente, migliorare la memoria.

Proprio per migliorare la capacità di memorizzazione delle informazioni, ci sono semplici trucchi che, se applicati quotidianamente, riescono a fare la differenza. Eccone alcuni:

Prestare attenzione: non si può ricordare qualcosa se non lo si ha imparato e non si piò imparare qualcosa se non si presta la giusta attenzione.

Coinvolgere il maggior numero possibile di sensi: provate a mettere in relazione le informazioni relative a colori, odori e sapori. O riscrivete le informazioni.

Per gli argomenti più complessi, concentratevi sulla comprensione delle idee di base piuttosto che su dettagli isolati. Riformulate i concetti usando le vostre parole.

Ripassare: rivedere mentalmente le informazioni ricevute aiuta a memorizzare e trattenere più a lungo quello che si è acquisito.

Questi, a prima vista, possono sembrare esercizi banali, ma in realtà aiutano a tenere la mente allenata a trattenere informazioni. Naturalmente esistono tecniche più elaborate che potrete scoprire al corso Memory che si terrà a Palermo dal 29 al 31 marzo.

Segnatevi la data, dopo non avrete più bisogno di un’agenda per ricordare 😉