beautiful beach

Quando la nostra autostima è bassa ci sentiamo depressi, viviamo negativamente e ogni cosa sembra difficile o troppo problematica. Ci sentiamo come se il mondo fosse un brutto posto da vivere e indossiamo i panni delle vittime, come se tutti ce l’avessero con noi. E questo innesca un circolo vizioso.

Di contro, quando i livelli di autostima sono alti, il mondo sembra un posto meraviglioso, pieno di amici, piacere e opportunità. Ci sentiamo pieni di energia, potenti e anche le persone con cui ci relazioniamo rispondono bene al nostro stato d’animo, rinforzando ulteriormente la nostra autostima. E anche questo innesca un circolo, però virtuoso.

Questi sono due punti opposti di una stessa linea, quello che dobbiamo fare è cercare di tendere verso l’estremo positivo. Cosa non facile, ma sicuramente non impossibile. Bastano pochi accorgimenti per mantenere (o aumentare) il nostro livello di autostima, eccone alcuni:

– Prendersi cura del nostro benessere fisico: sembra banale, ma una corretta alimentazione, un po’ di relax e la giusta dose di sonno possono fare la differenza. Anche una lunga passeggiata, magari adesso che fa meno caldo, può rinvigorirci a livello fisico e mentale.

– Ridurre lo stress: sia al lavoro, con una migliore gestione delle attività (ne abbiamo già parlato qui) sia a casa. Non dimentichiamo inoltre quanto sia fondamentale trovare del tempo da dedicare a noi stessi.

– Accettare le sfide: possiamo fissare ogni giorno degli obiettivi da raggiungere. Cominciare con delle piccole cose, ad esempio “Oggi salirò le scale invece di prendere l’ascensore”. E, una volta vinta la sfida, premiamoci! Godiamoci la nostra piccola vittoria personale e fissiamo subito una nuova sfida.

– Imparare qualcosa di nuovo: non importa cosa, può essere una nuova lingua, ma anche come aggiustare qualcosa, o come prendersi cura dei fiori. La cosa importante è che sia una cosa che ci interessi e che ci renda soddisfatti una volta imparata.

E infine divertirsi! Facciamo le cose che ci divertono e ci stanno fare meglio: non c’è modo migliore per tirare su la nostra autostima.

Venite a divertirvi con noi al prossimo Know Your Power? Si parte tra pochi giorni! :)