wallace

Quante volte vi è capitato di sentire commenti come “è un leader nato”? Ci sono alcune caratteristiche in alcune persone che sembrano metterli, in maniera assolutamente naturale, in una posizione di leadership.

È anche vero però che queste qualità possono essere sviluppate e diventare parte integrante della propria personalità così che anche chi non è un leader nato possa diventarlo.

Eccovi alcune delle qualità che un buon leader deve avere:

Un buon leader ha un carattere esemplare ed è estremamente importante che sia affidabile per poter guidare gli altri. È attendibile e vive la propria vita con onestà e integrità.
Un buon leader è entusiasta del proprio lavoro e anche del suo ruolo, perché un team risponde meglio a una persona dedita e che vive con passione e dedizione. Un leader è fonte di ispirazione oltre che di motivazione all’azione. Inoltre è sempre parte attiva del suo team e non ha paura di rimboccarsi le maniche.
Un buon leader ha fiducia in sé. Questo è un elemento fondamentale per infondere fiducia nel suo team e orientare al massimo impegno per il raggiungimento degli obiettivi.
Un leader deve operare in maniera sicura e propositiva anche in situazioni di incertezza, perché è in quei momenti che il suo team lo osserva di più. Questo porta il team a trovare rassicurazione e maggiore sicurezza assumendo, come naturale conseguenza, un atteggiamento positivo.

Queste sono alcune delle caratteristiche fondamentali per una buona leadership che, come detto, possono essere innate o sviluppate e rafforzate in ognuno di noi. Ma tra le tante una risulta essere fondamentale: un vero leader ha coraggio.

Di tutto questo ne parliamo durante il corso di Team Building, ma prima di chiudere vogliamo lasciarvi con una delle citazioni di uno dei leader per eccellenza, William Wallace, protagonista del film Braveheart che molti di voi conosceranno:

“Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po’. Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso… siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l’occasione, solo un’altra occasione, di tornare qui sul campo, ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita ma non ci toglieranno mai la libertà!”

Buona crescita!