Freedom Concept

L’autostima è quella valutazione psicologica che ogni persona fa di sé, e questo concetto descrive l’abilità che ognuno di noi ha di vedersi in maniera positiva. È la chiave per la felicità, una componente fondamentale per il benessere mentale.

Il modo in cui ci sentiamo con noi stessi incide su tutti gli aspetti della nostra quotidianità, determinando il modo in cui riusciamo a gestire stress, relazioni, successo e molti altri fattori che giocano ruoli importanti nella nostra vita. Le persone che hanno poca stima di sé, infatti, tendono ad avvertire la mancanza di molti elementi che generano felicità, e questo è un ciclo che deve assolutamente essere interrotto, perché proprio il basso livello di autostima crea un vuoto, dentro e fuori, e ci impedisce di superarlo.

Se pensi di avere poca stima di te, comincia a cambiare già adesso, mentre stai leggendo queste righe: per ogni minuto che passi ad aspettare, un’occasione potrebbe andare persa.

Sono molte le attività che puoi svolgere per intraprendere questo cammino e migliorare il tuo modo di vederti, eccone alcune.

Vivi la tua vita

Esci, partecipa ad attività che ti permettono di interagire con gli altri! Quando ci sentiamo connessi con il mondo intorno, sentiamo l’energia sociale entrarci dentro. Sorridi! Sii positivo, onesto con te e gli altri, e tieni lontani tutti quei pensieri che possono influenzarti negativamente.

Fissa degli obiettivi

È uno dei modi più efficaci e potenti per fare progressi e aumentare l’autostima. Pensa a tutti gli obiettivi che vorresti raggiungere, pianifica e agisci! Più andrai avanti e più ti sentirai meglio con te stesso.

Elenca i tuoi pregi

Siedi e prendi un po’ di tempo per creare una lista con i tuoi tratti positivi. Se ti senti un po’ giù di corda magari potrà sembrarti un’impresa impossibile, ma scrivi il primo e vedrai che la lista comincerà a diventare lunga. Alla fine dovrai solo guardare l’elenco e chiederti se davvero sei tanto male pur avendo tutti questi pregi.

Aiuta gli altri

Quando si aiutano le persone ci si sente immediatamente meglio. Chiedi ai tuoi amici se hanno bisogno di aiuto con qualcosa, fai del volontariato, regala abiti che hai nell’armadio ma che non metti mai. E non aver paura se pensi di farlo per egoismo: non c’è niente di sbagliato nel fare del bene, qualunque sia la ragione che ti porta a farlo!

Prova con queste semplici attività, e ricorda che qui in Eagle puoi sempre trovare un Coach per capirti e sentirti meglio, con te stesso e con gli altri.