Ascoltare

“Chi ci ha creato l’ha fatto perchè ascoltassimo di più e parlassimo di meno”.

La metafora delle due orecchie e di una sola bocca rende perfettamente il concetto secondo cui per comunicare bene è necessario innanzitutto saper ascoltare.

Le capacità di ascolto sono essenziali per la qualità della nostra vita, personale e professionale, così come le capacità di parlare, scrivere e leggere bene. Un ascolto migliore porta a una migliore comprensione di fatti, problemi, idee, soluzioni, con conseguente miglioramento generale delle capacità di comunicazione.

E oggi una buona capacità d’ascolto diventa fondamentale: in una società veloce e frenetica come quella in cui viviamo nessuno ha il tempo di ascoltare. Le persone parlano, ma al tempo stesso nessuno sta realmente ascoltando. La gente preferisce parlare e sono davvero pochi quelli disposti ad ascoltare.

Ecco alcune regole da seguire per dimostrare al vostro interlocutore che lo state realmente ascoltando:

  • Mostrate interesse, non lasciatevi distrarre da altro mentre la persona che avete di fronte sta parlando
  • Lasciatelo libero di parlare, non interrompete fin quando non avrà finito (questa è anche una regola di buona educazione), guardatelo negli occhi e annuite quando capite e condividete quello che sta dicendo
  • Separate sempre i fatti dalle opinioni di chi parla
  • Fate domande: sono importanti per raccogliere maggiori informazioni sull’argomento prima di giungere a una conclusione
  • Se non siete d’accordo su un determinato argomento, fate attenzione al vostro comportamento: dite la vostra, mantenendo sempre la calma e cercando di non reagire in maniera emotiva
  • Siate consapevoli del linguaggio del vostro corpo

Provate a utilizzare queste semplici regole e vedrete come I vostri rapporti interpersonali miglioreranno, sia nella vita privata sia in quella professionale.

Ma queste sono solo alcune delle regole da seguire per un buon ascolto e, quindi, una buona comunicazione. Per saperne di più date un’occhiata al nostro corso di Comunicazione Strategica.

Buon ascolto!