lista

Quello del tempo è un problema che affligge un po’ tutti, ma a volte bastano piccoli gesti quotidiani per gestirlo nel modo migliore.

Sapevate che una lista scritta delle cose da fare può incrementare la vostra produttività del 20% o anche più?

Ebbene sì, e in più vi aiuterà a mettere ordine tra i pensieri e a risparmiare energia evitandovi il conseguente stress del “non so cosa fare prima” :)

Provate a prendervi 5 o 10 minuti ogni giorno per pianificare le vostre attività stilando una lista. Cominciate così la vostra giornata o, ancora meglio, ogni sera preparate il piano per il giorno successivo. La cosa più importante è che scriviate nero su bianco tutte le attività da svolgere.

Dopo aver completato la lista, rivedetela e definite le priorità. Una tecnica semplice ma assolutamente funzionale è quella di associare A, B o C alle vostre attività, segnando con A quelle più critiche e urgenti, con B quelle urgenti ma meno importanti e, infine, con C tutte quelle attività che sono da fare ma che possono essere anche rimandate con tranquillità a un altro giorno.

E’ importate tenere a mente che se durante la giornata vengono fuori nuove attività non pianificate non dovrete fare nulla finchè non le avrete inserite nella lista con le rispettive priorità. Questo vi aiuterà a mantenere una visione d’insieme e la concentrazione sulle attività in corso.

Alla fine della giornata, fermatevi un attimo a guardare la vostra lista: vi sentirete soddisfatti e forse anche stupiti di tutto il lavoro svolto :)