fbpx

Blog

Redazione

Mar 22, 2019

Una Comunicazione Vincente

Ogni giorno entriamo in contatto con molte persone in diverse situazioni, sia professionali che personali. Il rischio di non riuscire a comunicare in modo efficace è alto, così come lo è quello di venire fraintesi, di non essere compresi, con la possibilità quindi di compromettere quel tipo di rapporto.

Il primo assioma fondamentale della comunicazione dice: “non si può non comunicare.“ Tutti quanti, quotidianamente, comunichiamo qualcosa. Lo facciamo volontariamente o, in altri casi, comunichiamo senza rendercene conto. (Un esempio sono le espressioni facciali che non riusciamo a controllare).

Il fatto che siamo sempre lì a comunicare non è garanzia dell’efficacia della nostra comunicazione, anzi una comunicazione errata da spesso origine a incomprensioni, fraintendimenti, conflitti.

Si può fare in modo che la nostra comunicazione sia vincente? Possiamo davvero far passare il messaggio giusto?

SI

Come prima cosa è fondamentale prestare attenzione all’ascolto, capire bene il messaggio del nostro interlocutore per poter rispondere correttamente.
Bisogna essere sicuri di ciò che si dice, senza prevaricare sugli altri, esprimendo il proprio pensiero in modo chiaro e positivo.
Con le domande giuste è possibile ottenere le informazioni giuste.
Ed infine è importante cercare di essere empatici, mettersi nei panni del proprio interlocutore, per capire come vede una determinata situazione.

Comunichiamo sempre. Perché non farlo bene allora?

A breve partirà il nostro corso di Comunicazione, dove potrai apprendere queste tecniche e migliorare le tue capacità relazionali e comunicative.

Post a Comment