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Redazione

Set 15, 2011

Tre errori di gestione delle risorse da evitare

Gestire i dipendenti è uno dei lavori più difficili. Possiamo avere una squadra composta dai migliori impiegati, ma se non comunichiamo con loro nel modo giusto rischiamo di creare un’atmosfera tossica che abbatterà sia il morale del team sia la sua produttività.

Ci sono molte società che riconoscono l’importanza di una buona relazione capo/dipendente, essenziale per il successo di un’azienda. Attenzione ai fraintendimenti: non è necessario diventare il migliore amico dei propri dipendenti, ma è necessario che ci rispettino e che sappiano che vengono tenuti in considerazione anche i loro interessi oltre quelli dell’azienda.

Ecco 3 degli errori più comuni che possono intaccare le relazioni con il vostro staff:

– Non comunicare: spesso nelle aziende gli impiegati non hanno idea di come vanno le cose. Molti manager credono che avere l’esclusiva sulle informazioni aziendali significhi avere potere, ma in realtà è l’esatto opposto. E’ importante aprirsi e informare i dipendenti sulla situazione aziendale per evitare disastri. Questo non significa entrare in confidenza a livello personale, ma è fondamentale che non si creino pettegolezzi che potrebbero portare a fraintendimenti e confusioni generali. Dire come vanno realmente le cose è sempre la scelta migliore.

– Non imparare dagli errori: la maggior parte dei manager sono abituati ad approcci orientati al successo. Questo, più specificatamente, riguarda i risultati di produzione, ma spesso un’elevata produzione può produrre malcontenti e cali di morale. E’ quindi necessario cercare un equilibrio ascoltando i propri dipendenti e individuando cosa funziona e cosa no.

– Non riconoscere il valore delle proprie risorse: troppo spesso capita di non riconoscere le qualità dei propri impiegati, non solo come risorse ma come individui professionalmente validi e affidabili. Non esiste un modo di interagire con loro, non c’è una “taglia unica” che può andare bene per tutti: è necessario dedicare del tempo a ciascun dipendente valutandone le esigenze e agire di conseguenza.

Tenere in mente questi errori non solo vi aiuterà a fare meglio il vostro lavoro, ma aiuterà i vostri dipendenti e, quindi, il successo della vostra azienda.

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