Joe Ades

I case studies sono un ottimo strumento per capire come gli altri, aziende o soggetti, hanno raggiunto il successo in determinati ambiti, commerciali e non.

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di un uomo, Joe Ades, che raggiunse il successo e la ricchezza economica vendendo pelapatate svizzeri a soli 5 dollari. Sì, dei banalissimi pelapatate. Vanity Fair lo intervistò nel 2006 per conoscere un po’ meglio la sua storia.

Joe Ades

Joe Ades, morto nel 2009 a 75 anni, era un venditore “gentleman” ambulante inglese che si trasferì a New York City diventando uno dei personaggi più conosciuti di Manhattan. Viveva in un appartamento nel cuore della grande mela, guidava un’auto di lusso e beveva solo champagne.

Ma il suo stile elegante era in netto contrasto con il suo modo di vendere: gli avventori del mercato di Union Square si ritrovavano quest’uomo ben vestito, con completi da 1.000 dollari, con il suo banchetto in mezzo alla piazza a pelare patate e carote.

Vi state chiedendo come può un venditore ambulante avere tanto successo? Semplice: Joe ha sempre creduto nel suo prodotto. E, soprattutto, sapeva che un buon prodotto ha il potere di raggiungere elevati volumi di vendita.

Ma un prodotto, pur essendo ottimo, non si venderà mai da solo. Pare che il suo trucco fosse quello di parlare con un tono di voce molto alto e inscenare una sorta di teatro di strada.

Era ipnotico, come se parlasse da solo, continuando a pelare i suoi ortaggi e mostrando come fosse facile tagliare le carote alla julienne o a forma di stelle. Diceva: “Falle così per i tuoi bambini e vedrai che cominceranno a mangiare le verdure”.

Quando vedeva che si era raccolta una bella folla intorno al suo banchetto allora passava alla prova del prodotto. Chiedeva a uomini e donne di provare il suo pelapatate e di rendersi conto quanto un lavoro tanto noioso e antipatico potesse diventare quasi divertente. Quindi si passava alla vendita.

Si dice che una volta riuscì a raccogliere 100.000 dollari in un solo week end.

E’ evidente che nelle mani di un buon venditore anche un semplice pelapatate può avere grande fascino, e potete vederlo con i vostri occhi nel video che segue :)

Allora? Volete diventare anche voi dei venditori di successo? Bene! Il corso di Vendita vi aspetta 😉