“Chi ci ha creato l’ha fatto perchè ascoltassimo di più e parlassimo di meno”.
La metafora delle due orecchie e di una sola bocca rende perfettamente il concetto secondo cui per comunicare bene è necessario innanzitutto saper ascoltare.
Le capacità di ascolto sono essenziali per la qualità della nostra vita, personale e professionale, così come le capacità di parlare, scrivere e leggere bene. Un ascolto migliore porta a una migliore comprensione di fatti, problemi, idee, soluzioni, con conseguente miglioramento generale delle capacità di comunicazione.
E oggi una buona capacità d’ascolto diventa fondamentale: in una società veloce e frenetica come quella in cui viviamo nessuno ha il tempo di ascoltare. Le persone parlano, ma al tempo stesso nessuno sta realmente ascoltando. La gente preferisce parlare e sono davvero pochi quelli disposti ad ascoltare.
Ecco alcune regole da seguire per dimostrare al vostro interlocutore che lo state realmente ascoltando:
Provate a utilizzare queste semplici regole e vedrete come I vostri rapporti interpersonali miglioreranno, sia nella vita privata sia in quella professionale.
Ma queste sono solo alcune delle regole da seguire per un buon ascolto e, quindi, una buona comunicazione. Per saperne di più date un’occhiata al nostro corso di Comunicazione Strategica.
Buon ascolto!